SIANO: al via i lavori di realizzazione della casa dell’acqua

23/05/2014 – Sono cominciati i lavori di realizzazione della nuova casa dell’acqua in via Zambrano, all’ingresso del Parco della Pace.

L’innovativo erogatore pubblico, realizzato da Acquatec Srl, società campana che si occuperà anche della gestione e della manutenzione, sarà una struttura in legno posta in una zona aperta al pubblico, 24 ore su 24, dalla quale prelevare acqua microfiltrata, depurata e refrigerata, gassata e naturale. L’acqua prelevata dall’acquedotto comunale sarà erogata a pochi centesimi al litro.

“Grazie alla casa dell’acqua – commenta il Vice Sindaco Fausto Aliberti, a cui va riconosciuta la volontà di aver creduto nell’iniziativa la cittadinanza verrà invogliata ad un uso più consapevole dell’acqua pubblica con benefici importanti sia per l’ambiente che per il bilancio economico delle famiglie”.

Il rispetto dell’ambiente infatti sarà misurabile con la chiara e drastica riduzione di rifiuti plastici. E’ un atteggiamento virtuoso questo dettato anche dalla responsabilità di un’Amministrazione di ricercare per la propria comunità le condizioni migliori di risparmio economico.

Si calcola che una famiglia di 4 persone, che beve al giorno mediamente 2 litri di acqua erogata dal distributore, riesca ad avere un risparmio annuo di 450 euro.